7 vie per la longevità di mente e corpo

Dal 14/07/19 al 19/07/19

Un percorso con la guida di 7 specialisti per acquisire semplici e buone pratiche per prendersi cura della vita di mente e corpo.

Il programma

Ho pensato a un percorso di consapevolezza improntato sulla praticità, sulla bellezza, sul piacere di stare nella relazione con gli altri.
L'intento principale è aiutarvi ad imparare ad introdurre nella vita di ogni giorno alcune buone pratiche per migliorare la qualità della salute della vita della mente e del corpo.

Parole d'ordine saranno autentica semplicità e divertimento per attivare il circolo virtuoso della motivazione per vivere con costanza e contemporaneità le pratiche acquisite durante il soggiorno Il luogo scelto per iniziare questo cammino insieme è Chamois: un piccolo e incantevole Borgo Alpino della Valle D’Aosta a quota 1815 m. Dal 2006 può fregiarsi dell’appellativo di “Perla delle Alpi” e fa parte di una costellazione di località dell’arco alpino che associa luoghi montani fra i più belli d’Europa, uniti dalla comune volontà di promuovere la tutela del territorio e gli spostamenti liberi dal vincolo dell’automobile. A Chamois si arriva solo in funivia o a piedi!

Alloggeremo in due Baite antiche ristrutturate modernamente. Ci saranno solo 6 camere a disposizione, abbiamo voluto garantire un'atmosfera dal sapore famigliare con spazi simili a quelli di casa nostra per mettervi più velocemente a vostro agio.
L'immersione in un territorio favoloso, l'energia della pietra e il calore del legno delle baite in cui soggiorneremo e 7 professionisti in sintonia con la filosofia del progetto, sono la cornice ideale per accompagnarvi al meglio lungo le 7 Vie per la longevità di Mente e Corpo.

Il mio augurio è che sia solo l'inizio!
Vi aspettiamo a Chamois domenica 14 luglio
Saremo ad attendervi all’uscita della funivia per accompagnarvi alle Baite dove alloggeremo.
Vi daremo il benvenuto dalle 11 alle 12 e poi ci prepareremo per il pranzo. Le giornate a Chamois sono state organizzate per permettervi di acquisire delle semplici e buone pratiche rispetto ai 7 pilastri su cui si basa il Fitness Cognitivo Sarete accompagnati da 7 professionisti che si occuperanno di spiegarvi i motivi per cui è importante dedicarsi con costanza e contemporaneità delle sette Vie. Nelle varie sessioni sessioni di approfondimento gli specialisti vi illustreranno le teorie di riferimento, ma soprattutto vi offriranno gli strumenti perché possiate, una volta a casa, mettere in pratica quanto appreso durante il soggiorno. A ognuno verrà fornito un piccolo vademecum con le informazioni di base rispetto alle sette aree, ma avrà delle pagine bianche da arricchire con i suggerimenti e le indicazioni forniti dai professionisti in base alle specifiche esigenze personali.

E’ stato pensato un tempo per far sì che ognuno possa avere dei chiarimenti personali e delle indicazioni rispetto alla propria condizione psicofisica e medica. Mangeremo tutti insieme, all’aperto quando possibile. Avremo il privilegio di godere del menù ideato e realizzato dallo Chef Giovanni Allegro

Le colazioni saranno servite dalle 7,30 alle 8.30 , i pranzi dalle 12.30 alle 13.30, le cene dalle 19.30 alle 20.30. E' previsto un momento di riposo pomeridiano Ogni mattina - esclusa l’ultima in cui faremo una sessione di Yoga energizzante con Roberta Masera - faremo un’ora di risveglio muscolare con Gianni Bonin a cui seguiranno di giorno in giorno diverse attività.
Gianni Bonin ci permetterà di avvicinarci dolcemente alla tecnica della camminata nordica in uno scenario decisamente unico.
Avremo la dott.ssa Chiara Cellini che ci aiuterà a fare una analisi del nostro potenziale e a focalizzare la nostra attenzione sui punti di forza e sulle nostre fragilità attraverso il metodo S.F.E.R.A.
La dott.ssa Luisa Dodaro ci aiuterà ad acquisire degli strumenti per leggere, prevenire e gestire situazioni di stress attraverso la pratica della mindfulness La dott.ssa Michela Pessot ci spiegherà come proteggere il sonno e come raggiungere nuovi equilibri grazie ad una buona igiene del sonno.
Roberta Masera e la dott.ssa Luisa Dodaro ci aiuteranno a comprendere come le pratiche meditative possono aiutarci a raggiungere nuovi livelli di consapevolezza e a curare la nostra vita spirituale.
Io dott.ssa Lisa Ardenghi mi occupertò della parte "ludoterapica " con la ginnastica dolce per la mente. Vi spiegherò come allenare le nostre funzioni cognitive superiori utilizzando una selezione di giochi di società e divertendoci insieme agli altri.

Concluderemo sempre la giornata trascorsa insieme con una pratica di respirazione e rilassamento, la prima e l’ultima sera, avremo una sessione di Yoga Nidra con Roberta Masera.
Ci auguriamo che possiate apprezzare un così ricco programma pensato proprio per portarvi a casa l’opportunità e gli strumenti per aumentare la qualità della vostra vita , della vostra relazione con voi stessi, con l’ambiente che vi circonda, con le persone con cui vi relazionate

Scarica il programma